martedì, ottobre 31, 2006

Anche senza Mellin...

Anche senza Mellin (e, per la par condicio, Gerber, Plasmon & C.)... sto facendo progressi! Oggi sono riuscito a dire ad una persona molto importante per me che deve scegliere o la strada che ha preso o me. Fino a poco tempo fa, per le cose e le persone cui tenevo, mi facevo piccolo piccolo, per potermi infilare dappertutto e accompagnarle sempre, pronto a scendere in campo (non come Nostro Signore di Arcore, né come il nonno di Benigni!) per dare tutto ciò che avevo, quand'era il caso, e quando pochi l'avrebbero fatto! Ero troppo pronto ad ascoltare e a capire, al minimo sospiro, cosa si voleva dire. Oggi ho capito che il requisito principale per una persona che dice di volermi bene, e che vuol essere importante nella mia vita, è scegliermi, e battersi per e con me. Ed è proprio ciò che non è facile fare o difficile trovare, ma credo non abbia senso né rimpiangere, né capire, chi non ha il "coraggio" di sceglierti, perché vuol dire che non ti ama davvero, e che, quando dice "ti voglio bene", non sa cosa sta dicendo!
NB
Ora lei, si sa!, sceglierà l'altra strada e non me, ma anche i più bei film, talvolta, hanno un finale che lascia perplesso, ma che li impreziosisce, perché permette di privilegiarne la morale... e la morale è quella che ho tratto... senza Mellin!!!

lunedì, ottobre 30, 2006

Nei gabinetti di Montecitorio

Chi di voi non ha sentito parlare della rissa verbale e mediatica scoppiata in primis nel gabinetto femminile di Montecitorio tra l'onorevole Gardini e l'onorevole Luxuria, per poi diffondersi, via etere, a tutta Italia e non (almeno temo!)? Ora, lasciando da parte la dimensione grottesca e ridanciana che ha prevalso sul fatto in sé, penso ci si debba rendere conto che, in Parlamento, non si può rimandare di molto una seria (ne saranno in grado i nostri "eroi"?!) riflessione sul problema dell'identità sessuale. Problema che, sinora soffocato, scoppia curiosamente proprio in quel di Montecitorio, in un luogo che ogni essere umano, nella sua vita, si trova a frequentare molte e molte volte, per rimanere in metafora: se non è un bisogno impellente questo... quale mai lo sarà??? Ma temo che il caso "sarà insabbiato" e una possibile occasione di riflessione e confronto si volgerà in burletta... d'altronde dalle nostre parti si suole far così!

sabato, ottobre 28, 2006

meditazioni profonde


ho riflettuto per giorni e giorni, ho toccato ascesi mai toccate, mi sono spinto aldilà del pensiero.... e alla fine ho stabilito che:

"Chi lascia la via vecchia per la nuova
sa quello che lascia ma non sa quello che trova!"

se poi la via nuova non c'é, beeh, allora auguri!

Cosa pensate di questo originale traguardo per il pensiero umano che ho raggiunto in modo del tutto autonomo? Di questa massima scolpita nel marmo dei secoli?

Dedicato a bubu, che magari non lo leggerà mai

venerdì, ottobre 27, 2006

?

Possono esserci 25 gradi e un sole splendido a Pinerolo il 27 ottobre?

giovedì, ottobre 26, 2006

Fusi

Fusi


per sapere, ad esempio, quando sarà down il server di blogger.com (che è indicato nell'ora di Pacific Daylight Time)

Parola di Giorgio Gaber

"Quando portai a casa il primo disco tutti risero: sei proprio negato!"

se ce ne fosse bisogno è la conferma che ognuno se crede in una cosa deve perseguirla fino alla fine. Quello che poteva essere un giudizio -scontato- sulla sua capacità canora non poteva contemplare il suo genio che si sviluppò solo anni dopo e lo portò a fare una fantastica parte nella storia della canzone italiana.

Pupe e Secchioni

Una domanda che sino a qualche giorno fa imperversava nei media italiani, era se le pupe e i secchioni ci fossero o ci facessero. Una domanda che, sinceramente, non merita una risposta. Non perché è vergognoso, o futile, parlare di certe cose, ma perché è una domanda malposta. Ogni programma televisivo è una costruzione, è una rappresentazione. La vita sotto i riflettori, o sotto la riflessione quotidiana, non è vita, ma uno spettacolo, un qualcosa che è esibito. Non mi tormento dunque nel chiedermi se era vero o falso ciò che accadeva sotto gli occhi di noi spettatori; se ci hanno buggerato o meno. Mi accontento di ritenerlo uno spaccato attendibile della nostra epoca e del nostro tipo di cultura (senza giudizi di valore).
E non mi pare ci si debba stupire, se, anche chi si trova in posti molto più strategici che la riviera romagnola o un cubo, riesce a dire che l'America è stata scoperta nel 1940... (NB mi riferisco a un politico intervistato a "Le Iene", di cui ho rimosso il nome, per conservargli una dignità.)

Messaggio ai comunisti

"Ora che il tuo governo ha mandato I soldati in Libano, ora che stà per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse, ora che taglierà fondi ai comuni...ammettilo: inizi a sentirti un po' coglione?? Beh, qualcuno ti aveva avvertito...un saluto e fallo girare".
Penso che molti abbiano ricevuto (formato mail o sms... io che sono fortunato, pur non essendo "comunista", l'ho ricevuto più volte!) e letto questo messaggio. Per chi non avesse avuto "l'onore" di leggerlo, lo riporto. Non voglio entrare nel merito dei contenuti, non perché non sia utile farlo, ma perché credo sia fuorviante. Volevo fermarmi al tono propagandistico del "miseria, terrore e povertà". Il messaggio si conclude con la domanda retorica "Inizi a sentirti un po' coglione"... ma dovrebbe apprirsi con la parola "cretino". Chi ha scritto e diffuso questo messaggio è come se avesse dato ad ogni cittadino la patente di cretino. Voi gliel'avete chiesta??? Io no. Sinceramente, in un periodo così delicato dell'economia e della vita politica italiana, un messaggio del genere non aiuta il cittadino ad introdursi in un dibattito serio e avvertito. Priva il cittadino della possibilità di e degli strumenti per pensare, parlando al suo stomaco, questa penso sia la cosa più becera che si possa fare, e non riesco a definirlo nemmeno un esercizio retorico o una demagogia populistica, ma una porcheria mediatica, per far sì che il maiale si senta sempre più grasso, così da poterlo fare sempre più fesso. Per ultimo, direi che un messaggio del genere non vuole aprire gli occhi, o rivelare una verità. Vuole far sentire coglione chi ha votato, come se non contassero le idee e la passione, ma, soprattutto la coscienza civica, bensì soltanto il fumo, molto, di un arrosto che, in definitiva, sempre ammesso che esista, pochi han gustato e per gli altri è rimasto solo promesso.

Jake LaMotta

"Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente, ma Babbo Natale si è suicidato" - Jake LaMotta
Ps
Ora, se non è davvero di Jake LaMotta, prendetevela con Baricco (... vai a fidarti degli scrittori!), comunque resta il fatto che è geniale, almeno per me.

martedì, ottobre 24, 2006

Il signor Molinari

io voglio bene al signor Molinari. è stato un grande. Non so se vive ancora in quel di Colfelice, ma ha fa qualcosa di grande per l'umanità!

lunedì, ottobre 23, 2006

Cultura generale 2

E' impossibile sfuggire alle tentacolari maglie di Google, stavolta ho controllato preventivamente. (Una volta mi fate fesso, alla seconda prevengo!) Ma sarò leggermente più "perfido". Vi indico un mio attuale mito: Marino il pensionato... a voi sta scovare di che si tratta... Vediamo chi ci riesce!... E' un premio all'intuito...

venerdì, ottobre 20, 2006

E' tornata.

Dalla mia galleria di immagini...
















Queste sono due delle foto del mio ultimo viaggio a parigi, la seconda dall'aereo ai monti.

arrampicata

stasera ho fatto la mia prima lezione di arrampicata, e ho l'impressione che non sarà l'ultima. Vi ricordate il rocodromo? ci sono andato, e ora ho le braccia che mi fanno male. Sembrano due tonni imbalsamati e duri. Ma la ragazza che ci ha seguiti ha detto che è normale la prima volta, e le credo. Io e il mitico Geru che mi ha accompagnato siamo rimasti entusiasti, se non altro perchè è una cosa diversa dal solito. Basta ora comprare un paio di scarpette apposite e una palletta di magnesite. Chi è pronto a scommettere qualcosa su di me? Buona vita, e fatemi sapere se volete anche voi unirvi agli allegri arrampicatori!

mercoledì, ottobre 18, 2006

Hegel e la Multipla

Che Hegel sia stato un precursore??? Si dice spesso che i filosofi fanno affermazioni astruse e incomprensibili, ma, questa volta voglio provare come siano anche lungimiranti. Hegel sosteneva che, a lungo andare, per dirla grossolanamente, la quantità si volge in qualità e infatti hanno inventato la Multipla, una macchina che, a forza di guardarla, comincia a piacerti...

Cultura generale

Un piccolo test della vostra cultura generale: chi mi sa dire chi è Bruno Franceschelli?

domenica, ottobre 15, 2006

riflessioni

se stai seriamente con una persona deve essere prima di tutto una tua amica. la tua migliore amica. devi confidarle i tuoi segreti, i tuoi malesseri, i tuoi problemi. anche quelli che nascono dal vostro rapporto. devi avere una memoria di ferro per ricordare cosa hai detto anni prima, che potrà essere usato contro di te al suo tribunale. devi far finta che i soldi ti facciano schifo, che tu voglia liberartene al più presto. se sei d'accordo con lei non ci fare troppo affidamento, può essere che non ti abbia ascoltato o che abbia accondisceso solo per compiacerti, o semplicemnte perchè non le andava di discutere, o semplicemente perché è raro che qualcuno cambi idea.
le idee sono come le mutande, ognuno le sue.

sabato, ottobre 14, 2006

martedì, ottobre 10, 2006

Vi piace i bowling?

Assolutamente da visitare!

CSS

se volete avere un link veloce a questo blog e alla sua sempre maggiore dinamicità, usate i css.

cioè: nella barra in alto in cui scrivete l'indirizzo del sito, c'é un'icona arancione e bianca con un simbolo che sembra un'onda che si propaga. Cliccateci sopra e confermate con ok. Così avrete un nuovo link dinamico tra i preferiti che si aggiorna ogni volta che qualcuno posta sul blog. Oppure mandatemi una mail a skilo presso il server freemail.it (e fuck the spam!)

Er poeta de li cessi

"Meno tasse per tutti!": se mi togliete Berlusconi, ne pago il triplo!

domenica, ottobre 08, 2006

Walter Veltroni

Ho ascoltato con piacere l'intervento di Walter Veltroni a "Che tempo che fa". Per quanto non conosca a fondo l'uomo e la sua storia, quest'intervista mi ha confermato l'impressione che, se in parlamento ci fossero centinaia di Veltroni, in Italia si scriverebbe un'altra storia.

Ma cosa mi tocca vedere!

Una lavatrice "particolare"....

Problemi da calcare?

venerdì, ottobre 06, 2006

Il detto del programmatore...

Se proprio devi fare un errore, fa che abbia l'impatto maggiore possibile.