martedì, novembre 13, 2007

elogio del vino

Io amo il vino. perchè il vino ti fa essere te stesso, ti toglie quegli stupidi pudori e reticenze che gli anni ti attaccano addosso. non mi piace esagerare, tante volte un bicchiere basta. Fermo come l'animo di chi lo beve con serietà. Il vino è una cosa seria, non una cosa dozzinale. va centellinato, a volte. ti fa dire quello che pensi, ti fa conoscere gente, ti fa essere trasparente.
ti eleva, ti avvicina a Dio. amplifica ai sensi, rende più sensibile. Io guido meglio con un bicchiere in circolo.
Odio chi fa leggi contrarie a questa filosofia. tanto chi vuole uccidere qualcun altro in macchina continuerà a farlo.

14 commenti:

Mamma Simona ha detto...

Invidio chi sa gustarsi il vino..io dopo un bicchiere già mi addormento

LauBel ha detto...

è un elisir per intenditori perché chi non ha una "filosofia" come la tua rischia di farsi male... e anche molto. alle "proprietà" che tu elenchi vorrei poi permettermi di aggiungerne una prettamente salutistica: ogni giorno, un bicchiere di vino rosso per le gentil signore e due per i signori maschietti fanno bene contro l'invecchiamento!!!

takajiro ha detto...

io adoro quello rosso, corposo...che quando lo bevi sembra quasi caldo...

Ramskilo ha detto...

chi non ha una filosofia come la mia probabilmente si schianterebbe anche da sobrio o troverebbe il modo di farsi del male... chi vuole farsi del male trova il modo, purtroppo. spiderfedix, forse perché è caldo! :) infatti i vini rossi corposi vanno bevuti a temperatura ambiente...

Zazie ha detto...

Ah il vino... Il vino nero!!!:o)
Il liquore di Bacco!

***

Ciao Marco!
Grazie molte per il commento!!! Ma perché il mio è un post insolito?!

Grazie ancora, comunque!

gds75 ha detto...

ode al vino....

Unknown ha detto...

Adoro il vino :-)

Viola ha detto...

Come non darti ragione???
Adoro avere in circolo un po' di vino...è tutto più colorato intorno...un po' senza esagerare!!

Baol ha detto...

Io concordo con spiderfedix, un buon vino rosso e corposo, qualche salume, un po' di formaggio e dei buoni amici = serata quasi perfetta ;)

vita ha detto...

E dire che sono astemia...ma resto affascinata da chi sa descrivere un buon bicchiere con tutte quelle frasi suggestive, quasi poetiche, sul bouquet...

Marco ha detto...

Beh che dire??? Non posso far altro che sottoscrivere. E mi fa tanto spiacere che si criminalizzi (oltreché colpevolizzi) ciò che è un fatto culturale, ancor prima che altro.
Comunque il vino resta, nonostante tutti i cambiamenti nella lavorazione, un prodotto della terra e ne porta i sentori e gli aromi.

ileeli ha detto...

mi piace questo post...mi piace la leggerezza innocua che il vino dà alla testa, quel galleggiare dei sensi, quello scivolare senza pudori.. bello bello bello... e caspita! anch'io guido meglio (e paradossalmente) più lucida quando un bel bicchiere mi sguazza dentro le vene.... LIBIAMO, LIBIAMO NEI LIETI CALICI, CHE LA BELLEZZA INFIORA.... !!!

Anonimo ha detto...

Ciao! chissa se ti ricordi ancora di un compagno di apprendistato :)
Non avevo ancora trovato il tempo di commentare, sono contento di poterlo fare su questo post!
Pienamente daccordo con te e con chi dice che per noi il bere è un fatto culturale, mentre l'ubriacarsi tanto per farlo no!
Le esperienze nordiche oltretutto testimoniano che colevolizzare il bere non risolve anzi.. fa si che si abbiano ubriachi sdraiati per strada!
Buona vita a tutti!

Ramskilo ha detto...

dovremmo prendere più esempio dai nostri amici nordici...senza inutili esterofilismi! certo che mi ricordo! :) vediamoci prima o poi per una birr... ehem per un bicchiere di vino, per rinfrescare meglio la memoria!