sabato, marzo 08, 2008

Viva le donne!

Cito parte della voce di wikipedia per l'origine della GIornata delle Donne:



"Preceduta da una marcia di 15.000 donne nel 1908 per il miglioramento delle condizioni di lavoro e l'ottenimento del diritto al voto, la prima festa della donna si è svolta il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti d'America.

La sua istituzione internazionale risale al 1910 nel corso della seconda Conferenza dell'Internazionale Socialista svoltasi a Copenaghen nella Folkets Hus (Casa del Popolo) chiamata poi "Ungdomshuset". Qui più di 100 donne rappresentanti di 17 paesi scelsero di istituire una festa per onorare la lotta femminile per l'ottenimento dell'uguaglianza sociale.

Dal 1912 la festa vuole ricordare anche un grave incendio avvenuto nel 1911 a New York, nella Triangle Shirtwaist Company dove morirono 140 donne in prevalenza italiane ed ebree.

Nel febbraio del 1913 anche le donne russe parteciparono alla loro prima festa con l'intento di dichiarare la loro posizione contro la guerra, ma si ritrovarono a manifestare il 23 febbraio 1917 (l'8 marzo del calendario giuliano) per la morte di circa 2 milioni di soldati russi morti in guerra. Le proteste continuarono per vari giorni fintanto che lo Zar fu costretto ad abdicare ed il governo dovette concedere il diritto al voto anche alle donne. Da quell'anno la festa viene celebrata in una data fissa, mentre precedentemente era festeggiata l'ultima domenica di febbraio.

In Italia, nel secondo dopoguerra,la giornata internazionale della donna fu ripresa e rilanciata dall'UDI (Unione Donne Italiane) associando nel contempo alla data dell'8 marzo l'ormai tradizionale fiore della mimosa."

2 commenti:

bdp ha detto...

grassie!! ^___^

io non ho ancora ben capito quali siano le reali origini storiche di questa festa! per quanto ne sapevo io era nata dopo che nel 1908 (quindi quest'anno sarebbe il centenario!) erano morte più di 100 donne a causa di un incendio in una fabbrica, dove il padrone (str****) aveva bloccato tutte le uscite per impedire loro di scioperare...però boh? si trovano un sacco di storie diverse a riguardo! chissà qual è quella vera?

in tutti i casi sarebbe bello che tutti ricordassimo che dietro a questa festa ci sono stati anni e anzi SECOLI di lotte per fare valere i diritti delle donne...peccato che invece molti non lo sappiano neppure :(

ileeli ha detto...

Io penso che la figura della donna di oggi, nei vari paesi e con le dovute differenze, sia ancora un organismo che deve trovare la propria strada e identità.... non parliamo poi di questa nostra Italia che non premia le donne che tutti i giorni si fanno il mazzo (dalla spazzina alla cardio-chirurga) e invece punta i riflettori su "donne" quali la Brambilla, la Santanchè, starlettes e attricette varie, veline e pupe.....
Ogni volta l'8 marzo (una data purtroppo sputtanata, ormai) è vittima di due grandissime banalità:
1. tutti parlano di quanto le donne abbiano poco potere su sto pianeta
2. tutti dicono "non dobbiamo ricordarci delle donne solo l'8 marzo!"!
....e non cambia mai nulla!!
...e persino il Girl Power delle Spice Girls non è più quello di una volta, sigh! ;-p
Ragazze! rimbocchiamoci le maniche tra noi, altrimenti la notte è lunga!!
Ile