mercoledì, gennaio 31, 2007

Almeno stavolta chiederà scusa???

Mi chiedo se, almeno stavolta, dopo un richiamo ufficiale di Donna Veronica, il prode Cavaliere (ho scritto "prode"!!!) chiederà scusa, oppure sosterrà di essere stato nuovamente frainteso e di essere vittima di un'informazione di sinistra (che è pur sempre altra cosa da una sinistra informazione!).

Ghigno malefico

Non so chi ha visto la pubblicità per i cellulari del gatto che ride. Comunque, ora, più che una risata, quello è un ghigno malefico, e lo stesso gattino, apparentemente innocente, poiché bianco, sarebbe ideale per fare il protagonista di qualche film horror. Io appena l'ho visto sono rimasto leggermente inquietato. Quanto rimpiango la rana pazza e i leccacuccioli... Il che è tutto dire!

Alla cortese attenzione del gentil sesso

La strada più corta tra due punti, per gli uomini, è e resterà la retta.

lunedì, gennaio 29, 2007

Sarà fantascienza?

Sarà fantascienza il giorno in cui un Papà si affaccerà dal loggione di San Pietro e dirà alla folla trepidante: "Pacs in terra"???

Dov'è Guido Rossi?

Non che sia molto interessato agli spostamenti fisici del mio collega di studi (se non erro, pure Guido Rossi è un laureato in filosofia), ma io credevo fosse finito alla Telecom e si fosse fermato lì, non che fosse passato anche alla Snai! Ovviamente mi riferisco all'assegnazione anticipata del titolo di campione d'Italia all'Inter che questa agenzia ha fatto, disponendo già i pagamenti delle scommesse. Se è pur vero che l'Inter non ha vinto per una decina abbondante di anni, andando avanti con questo ritmo, ci mette poco a ricuperare il terreno perso... almeno sulla carta!

Come disse Gianmario...

Sabato sera, al concerto di Frankie, a Torino, mi ha fatto notare come si potrebbe riscrivere correttamente il primo articolo della costituzione italiana: "L'Italia è una repubblica fondata sui call center".

giovedì, gennaio 25, 2007

L'onorevole Trombetta e Cuneo

Ieri mi è capitato di rivedere la famigerata scena del treno in cui Totò discute con l'onorevole Trombetta. Una vera pietra miliare. Di cui non ricordavo però una battuta in particolare che Totò fa quando la signorina, entrata nel loro scompartimento con la scusa di rifugiarsi, mostra di volersi spogliare per andare a letto. Lei chiede di non essere guardata e Totò, dopo un po' di scaramucce con l'onorevole, le dice di non preoccuparsi, usando questa battuta: "A Cuneo ho visto tanti soldati nudi".

lunedì, gennaio 22, 2007

Now playing:

Maynard Ferguson, Birdland

Hazzard

Stamattina mi sono ritrovato a vedere una puntata di Hazzard: mitico!!!

domenica, gennaio 21, 2007

Di Sana Pianta

Più ascolto l'ultimo cd di J. Ax più mi convinco che sia un piccolo capolavoro. Uno spaccato della nostra società, del nostro mondo e delle nostre esistenze ripercorso attraverso le esperienze, i pensieri e i sentimenti di Alessandro. Un disco non immediato, nonostante non paia così, ma molto ricco e maturo. Ottimo davvero.

venerdì, gennaio 19, 2007

Ma porca p***!!!

Non mi sto dando alla volgarità gratuita, è che volevo dedicare un post all'urlo che Del Piero ha rivolto hai tifosi della Juve Martedì sera verso la fine della partita con il Cesena. Credo che in un periodo in cui i giocatori più famosi della Juve chiedono acquisti e soldi per rimanere, dimenticandosi che la promozione la devono guadagnare prima loro sul campo, un gesto come quello di Del Piero sia il segno che in B si deve soffrire e che ci vuole passione e voglia di lottare, per conseguire degli obiettivi reali. Insomma mi è sembrato un gesto da condottiero e volevo rendergliene merito.

Di chi sono i numeri?

Non preoccupatevi, non si tratta di un quesito filosofico-matematico, ma di una riflessione su una frase, apparentemente banale, usata dall'ex ministro delle finanze Tremonti: "I numeri non sono di destra, né di sinistra". A parte il fatto che verrebbe spontaneo chiedersi di chi sono e rispondere di nessuno, a ben pensarci la situazione non sta proprio così. In un senso particolare di "essere" e di "appartenere" i numeri sono di qualcuno, cioè di chi li usa. Bisogna fare molto attenzione a scambiare l'incontrovertibilità della matematica con la presenza di qualche numero in qualche bilancio, ricerca, documento, indagine ecc. E' una cosa abbastanza banale, ma in pochi ce la ricordano, forse perché certe cose è meglio ignorarle.

lunedì, gennaio 15, 2007

Testate(vi)

E rieccomi qua con un quiz per testare la vostra cultura cinematografica. Vediamo chi indovina il titolo del celeberrimo (forse ho esagerato! Comunque è indubbiamente un cult!) film da cui traggo queste due battute!
A: "Mi avete preso per un coglione!"
Gli altri: "No! Per un eroe!"
Ps
Per i meno perspicaci, anche se i meno perspicaci non leggono questo blog, perché si stufano prima!, "A" e "Gli altri" sono una formalizzazione e una formalizzazione/generalizzazione, altrimenti se vi dicevo chi pronunciava le battute...

Sono soddisfazioni!

Ragazzi (nonché ragazze!) con un gol di Mateja Kezman al minuto 91 dell'ultima giornata, ho vinto la Liga con l'Atletico Madrid a Football Manager, non ve ne fregherà niente, ma sono soddisfazioni!

giovedì, gennaio 11, 2007

Editori a pagamento

Un quadro realistico ed efficace per chi fosse alle prime armi: http://www.specchiomagico.net/editoriapagamento.htm
Nb
Vale anche per le case discografiche!
Ps
Non prendetelo come un invito a darvi alla stregoneria e all'ufologia... ;-)!

mercoledì, gennaio 10, 2007

Sto schiumando!

sabato, gennaio 06, 2007

Valeria Sorli "dà i numeri"!

L'altro giorno mi è capitato di rivedere una simpatica pubblicità di Valeria Sorli, dove un certo numero di persone sfoggia dei simpatici oggettini comprati grazie alle vincite al lotto, propiziate dai numeri della lottologa (si dirà così? lo sarà? NB vi risparmio domande del tipo: "Cos'è la lottologia?", "Esiste?", "Come e dove si impara?"). Ora mi chiedo, se davvero così fosse, Valeria Sorli "dà proprio i numeri" (e voi andreste da una signora che dà i numeri???), in quanto se i numeri fossero così fortunati come dice, perché: 1 Non li gioca lei e smette di fare pubblicità? oppure 2 Non li gioca lei una volta, vince e si paga la pubblicità su Rai, Mediaset ecc. e non su televattelapesca.
Mi pare che sia un ricostruzione sufficientemente convincente per non ingrassare ancora le tasche di certi cialtroni.

Curiosità umane

... Una telefonata con una mia amica l'altro giorno mi ha solleticato questa curiosità: come si sentirà una persona nata il 29 febbraio? Inoltre, mi sono chiesto, se all'anagrafe viene registrata proprio in quella data... A questo punto vi parrà scontato che vorrei conoscere una persona nata in quella data, se lo siete, o se la conoscete, fatevi avanti!

martedì, gennaio 02, 2007

Messaggio per il nuovo anno

Chao...
"Un giorno, sulle sponde del Mare dei Vivi, prese a soffiare il Vento del Tempo...
La necessità di scandire il divenire, mediante conteggio, divenne prioritaria e le genti inventarono calendari, meridiane, ricchezza e povertà, dei e ladroni... mentre il resto è storia recente: possa, il semplice domani, liberarci dalla schiavitù dello smarrimento della fantasia...".
Un abbraccio oltre il tempo...
Ps
Questo è un messaggio che ho ricevuto la sera del 31 e riporto senza alcun commento.