Quando l'altro giorno ho visto al telegiornale la baraccopoli dei rumeni a Roma, nella quale abitava l'assassino della Reggiani, mi sono detto, alla faccia di tutti i discorsi sull'accoglienza, se delle persone sono costrette a vivere in quelle condizioni, non si può sperare che diano un contributo alla società e all'economia e al vivere civile, in quanto queste cose non lo danno a loro.
8 commenti:
è proprio così! impossibile pensare che in quegli "alloggi" di fortuna, sporchi e indegni ad ospitare bambini, si possa ideare un futuro onesto e civile.
la cosa successa è gravissima è drammatica, però ha fatto ptrovare un perfetto capro espiatorio... perchè nessuno ma prorpio nessuno dice che il 75% delle violenza sulle donne nel nostro paese non solo non sono fatte da extracomunitari ma sono all'interno dei matrimoni?
è troppo facile così....
MI piacerebbe saperne di più sulla etnia Rom e sulle sue convinzioni. Se è vero per esempio che considerano il lavoro disdicevole. Chissà se chi segue questo blog può illuminarmi...
Non sono d'accordo, io eviterei di trovare scusanti per gente che viene nel nostro Paese deliberatamenteper compiere atti delinquenti. La legge italiana è troppo tenera, loro lo sanno e ne approfittano. scusate, ma io sono per la linea dura, abbiamo il diritto e dovere di difenderci.
Il problema è che l'accoglienza comporta anche di offrire delle condizioni dignitose di vita. Inoltre effettivamente ci sono discrepanze tra le convinzioni della nostra società e la cultura rom, su cui occorrerebbe riflettere per trovare un accordo plausibile.
Maricri, non cerco scusanti. Voglio solo conoscere. Tu ti atteggi come se fosse una guerra. Dalle guerre non esce mai nessun vincitore. Il problema c'é e va risolto. Ma senza colpi di testa o giustizia sommaria.
Perfettamente d'accordo con te. E non sopporto i giornalisti che ora stanno cavalcando la notizia. Perchè le baraccopoli non le hanno fatte vedere prima?
Ma io mi chiedo... se costruisco una baracca vicino alla svincolo della tangenziale, mi cacciano dopo 2 ore... come mai lì ci vivevano migliaia di persone???
Posta un commento