lunedì, novembre 12, 2007

Un'usanza un po' primitiva

"E' un'usanza un po' primitiva,
ma se c'è in ogni parte del mondo,
da menare quelli in divisa,
tutti quanti si metton d'accordo"
Non so chi conosca la canzone Hécatombe di Brassens, che qui riporto nella traduzione di Svampa, ma mi pareva utile per far luce su quanto è successo ieri. Vorrei fare preliminarmente una distinzione: una cosa è sfondare un vetro di recinzione come successo a Bergamo, il quale è un atto criminale svolto all'interno di uno stadio e che deve far riflettere su come sia stato possibile. Altra cosa sono stati gli attacchi alla polizia. Non credo sia colpa del calcio e nemmeno dei tifosi, nel senso che cercherò di chiarire. Il brano riportato su mette in luce un dato sociologicamente rilevante, non solo nelle tifoserie organizzate, ma anche nelle manifestazioni politiche e antipolitiche, possono scatenarsi risse tra le fazioni, ma l'intervento delle forze dell'ordine comporta sempre una convergenza tra i vari gruppi rivolta a danno dei tutori della legge (siano essi polizia, carabinieri, ecc.). Ed è questo il punto su cui bisogna riflettere, come mai in una manifestazione pubblica, dove sorgano dei disordini la polizia (o chi per lei), viene sempre bersagliata? Questa è la domanda a cui tutti dovrebbero rispondere, perché non si ripetano più le cose che sono successe ieri. E questa domanda ci coinvolge tutti, tifosi e non tifosi, manifestanti e non, politicizzati e non, violenti o meno.
Mi pare utile ricordare, quasi in appendice, come Brassens in questa canzone inviti le donne che litigano al mercato a dargliele alla polizia che è intervenuta...
NB
Io amo molto Brassens, e lo amo anche perché con un tono provocatorio e con immagini semplici e fresche mette in luce i problemi della nostra società, da questi problemi occorrerebbe partire per trovare una soluzione. Lo sdegno dei politici (che se le danno in Parlamento) o i moralismi a buon mercato o le condanne, nella fattispecie al "baraccone" del calcio, non risolveranno mai, e non temo smentite, i problemi delle tensioni di una certa parte delle popolazione nei confronti delle forze dell'ordine.

1 commento:

takajiro ha detto...

hai perfettamente ragione.
e trovo sia una cosa incredibile, ma purtroppo al tempo stesso gravissima e quasi irrimediabile..