domenica, settembre 09, 2007

Fischi e fiaschi

Effettivamente fischiare l'inno francese durante la sua esecuzione prima di Italia-Francia non è stato molto elegante e sportivo, ma a prescindere dal solito copione, nel quale i francesi biasimano la grossolaneria degli italiani (incitandoli a farne mostra... e noi ci caschiamo), dall'alto della loro signorilità... poi anche loro, a dirla tutta, danno testate, fanno affermazioni assurde, fanno test nucleari in isole sperdute, votano esponenti della destra nazionale... abbastanza nostalgici, ecc. (ho volutamente messo le cose assieme, per lasciare vicino piccolo e grande, insignificante e importante) La cosa che più mi preme è far notare un particolare. Ammetto, mi sono distratto, perché stavo terminando di cenare, ma, mi pare che al momento della marsigliese, la Rai abbia mandato in onda le sue canoniche pubblicità. Cerco qualcuno che mi conforti o mi smentisca, perché, in tal caso, la cosa fosse andata davvero così, ci sarebbe sì da vergognarsi. Non so se siano più irrispettosi i fischi, o le pubblicità degli yogurt, nel coprire un inno nazionale... inoltre i fischi fanno parte dello sport, le pubblicità del business... e tra spot e sport bisognerebbe ancora lasciar cogliere la differenza non solo ortografica.

Nessun commento: