lunedì, luglio 16, 2007

Fuoco e fiamme

Una decina di giorni fa (precisamente un sabato notte) hanno dato fuoco ad un pagliaio di un mio vicino, proprio davanti a casa mia. Il rogo si è sviluppato a una decina di metri dalle case ed era di entità notevole, considerando che il pagliaio era composto da circa cento balle. Ora, io non sono mai stato per le maniere forti, ma ammetto che, di fronte a quella scena, la mia prima reazione è stata: "Se becco il colpevole, gli do due schiaffoni, fosse pure due metri", uno perché ha mandato in fumo il lavoro di un anno, due perché, molto probabilmente, ha usato il campo di mio padre, per nascondersi e non essere visto.
Ora penso comunque che quella persona (o quelle persone), dovrebbero rifondere con il lavoro, ciò che realmente hanno mandato in fumo, ed era frutto di lavoro, duro.
Inizio a pensare che il reato contro la proprietà altrui, quando questa è frutto di un lavoro duro e onesto, sia un crimine davvero grave. Distruggere, senza motivo, o idiotamente, ciò che una persona ha costruito con fatica è qualcosa di inammissibile e di molto poco umano, almeno credo!

6 commenti:

Unknown ha detto...

i danni contro la proprietà altrui sono sempre un reato !!
E difficilmente si ha una proprietà che non sia costata lavoro e fatica, a meno che non la si rubi, a anche questo è un reato...

Zion ha detto...

quando capitano queste cose ci si sente spesso impotenti e increduli. Anche perchè un gesto del genere rispecchia quello che io chiamo un atteggiamento totalmente, intrinsecamente cattivo.
Sai, no?, come quei personaggi dei fummetti che sono "cattivi", e intendo cattivi e basta, nessuna sfumatura a giustificare o a rendere più "umana" l'azione becera.

Nel rubare (o in questo caso), nel mandare in fumo un anno di fatica sotto il sole, la pioggia, il vento, un anno di speranze in un buon raccolto, un anno di conti da pagare e quadrature a fine mese, un anno di rimpianti per tutte le cose che vengono rimandate, ecco, nel rubarci tutto questo con un gesto cattivo si dimostra quanto questa persona sia meno che una bestia. Tragicamente solo umano, nelle sfaccettature peggiori.

In pratica, meritevole perlomeno di una pedata nel culo con scarpe chiodate.

Zion

Zazie ha detto...

Di fronte a determinate cose che accadono, rimango davvero senza parole.

gds75 ha detto...

purtroppo l'anonimato è il vestito preferito dei vili...

vita ha detto...

Mi associo alla pedata nel fondoschiena. Non c'è rispetto neanche per la fatica e il sacrificio più.

Marco ha detto...

S.B. hai fatto notare una cosa a cui non avevo proprio pensato. Zion hai ragione. Zazie anche io sto senza parole (pure se ne ho scritto!). Gds75 è molto bello e vero ciò che dici. Vita grazie di essere dei nostri :-).
A parte tutto stanotte, verso le tre sono di nuovo stato svegliato da sirene e lampeggianti... ma era a qualche chilometro da casa mia... vediamo che è successo di nuovo...