martedì, maggio 15, 2007

Uomo di mondo

Ha ragione Gds75, richiamando la famosa battuta di Totò. Io a Cuneo ci sono stato due giorni e non ho fatto il militare, ma mi sono sentito un uomo di mondo. In mezzo a quel clima festoso, a quella città invasa, al colpo d'occhio dei viali e delle piazze di cuneo, alla gente riversata in strada.
Non sono mai stato un'amante delle manifestazioni ufficiali, ma la parata è stata una cosa emozionante e mi ha stupito molto l'affetto e l'accoglienza della gente. Uno spettacolo unico, che mi ha ricordato che la vita è fatta di molte piccole, ma importanti, cose e, mentre c'è chi festeggia, c'è anche chi muore, come quella signora sotto il lenzuolo. La vita è questo. Una gran parata, una gran giostra, ma seria, indubbiamente seria, senza esserlo, però, fino in fondo.

1 commento:

gds75 ha detto...

infatti anche la mia obiezone di coscienza è una piccolissima cosa della quale vado molto fiero...