martedì, maggio 01, 2007

indifferenza

campeggia ormai su tutti i (tele)giornali da qualche giorno la notizia dell'omicidio nella metro di roma. E oggi si è fatto un gran lodare le telecamere di sorveglianza della stazione che hanno permesso di identificare le colpevoli. Io dico: ben vengano le telecamere, ma se ci fosse anche un po' di indifferenza in meno e un po' più di partecipazione e solidarietà?

Intendo dire che qualcuno avrebbe potuto anche separare queste ragazza che si azzuffavano, o, se proprio tutto è stato così fulmineo da non poter intervenire in tempo, almeno correr dietro a quelle due e bloccarle. Possibile che nessun giovane, nessun uomo abbia avuto la prontezza e la voglia di fermarle? Ovviamente non un linciaggio, intendiamoci, ma un uomo o due potevano facilmente aver ragione di due ragazzine in fuga, e tenerle sul posto fino all'arrivo della forza pubblica.
Col beneficio del dubbio dovuto al fatto che non ero sul posto a vedere la scena, spero che qualcuno, magari più informato di me, possa rispondere.

1 commento:

gds75 ha detto...

non mi sono mai trovato in situazioni simili, ma a volte l'indiffernza mi spaventa... sopratutto perchè è figlia dell'ipocorisia