domenica, dicembre 17, 2006

Errata corrige

Scrivere "Sandali ben allacciati", mi ha fatto riflettere su una questione che mi tormenta da tempo. Quando mi è capitato di parlare, o di sentir parlare, di "accettare la vita" mi son sempre reso conto che il verbo "accettare" veniva inteso in un'accezione negativa, quasi passiva del termine. In quell'ottica l'accettazione non era un atto compiuto, ma un riflesso passivo. Pareva si intendesse dire: "Non posso far altro e chino il capo". Io non l'ho mai vista così, ma sinora non sono riuscito a rendere adeguatamente la mia posizione in merito, adesso, invece, ritengo di avercela fatta, perciò chiederei di sostituire l'espressione riferita alla vita, nel mio post precedente: "e sarebbe già tanto saperla accettare per quel che è", con "e sarebbe già tanto saperla riconoscere per quel che è".

Nessun commento: