martedì, luglio 18, 2006

Missiva generazione anni '80

Apro uno spazio per chi volesse integrare o fare qualche appunto sulla stranota, credo (se non la conoscete...è riportata sotto, leggetela), missiva per la generazione degli anni '80... Buon lavoro!!!

29 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono sicura che sia un oggetto tipico degli anni '80...ma senza dubbio la nostra generazione non può non conoscerlo....FLICK FLACK. se non sbaglio c'erano 2 modelli: quello blu e quello rosso.
B.B.

Anonimo ha detto...

a ruota libera: gli Snorky, i Goonies, gli orsetti Gummies, Prince of Persia, Mario Bros, l'Amiga, l'Atari, il Commodore 64, il primo Nintendo a 8 bit, Simon LeBon e i Duran Duran, Thriller di Michael Jackson, i due gol di Maradona all'Inghilterra a Mexico '86 (uno di mano, l'altro in serpentina partendo da metà campo), le terne di stranieri nelle squadre di calcio (tipo Gullit-Rijkard-Van Basten, Diaz-Matthaeus-Klinsmann, Barros-Zavarov-Aleinikov, Maradona-Careca-Alemao), l'ultimo scudetto dell'Inter, Ben Johnson squalificato per doping a Seul, i dischi di Fivelandia, Bim Bum Bam con Paolo Bonolis, Manuela Blanchard e il pupazzo Uan (scusate, io penso ancora che si scriva come si pronuncia) goloso di cremini, la Caciotta fetecchia, il gioco delle coppie con Maurizio Predolin, Ok il prezzo giusto, Big (il programma per ragazzi su Raiuno, condotto il primo anno da Pippo Franco), Ciao ciao su Rete4 con il pupazzo Four, Pista! condotto da Maurizio Nichetti, il Sistemone di Paperone, i Duck Tales, Chi ha incastrato Roger Rabbitt?, i tre Ritorno al futuro, Casa Keaton, Genitori in blue jeans, Happy Days (che sarà pure cominciata prima, ma io l'ho vista negli anni '80), l'A-Team, Supercar, la morte di Bob Marley il giorno in cui siamo nati io e Marco, Riptide, Simon & Simon, Tutti in campo con Lotti (il mitico golfista che urlava "spaghetti!" quando tirava la pallina)... e per il momento mi fermo qui... (ma se riesco un giorno di questi faccio un salto in cantina e riesumo qualche Topolino di vent'anni fa con le relative, vecchissime, pubblicità)
Visto che Barbie fa la vamp con la sua firma (che in realtà sta per Barilotto di Birra), io mi firmo M.F.

Marco ha detto...

Davanti!!! Ottimi contributi, davvero!

Ramskilo ha detto...

sono basito. che viaggio nei ricordi così uguali ai miei...

Anonimo ha detto...

oggi mi sono venuti in mente il Ciocorì, il Biancorì, il Galak, il delfino Flipper, i cartoni animati Maple Town e Alla riccrca di Babbo Natale, Andamento lento di Tullio De Piscopo, Zucchero che canta Solo una sana e consapevole libidine..., Wonder Boy (che fu per un certo periodo il mio videogioco da bar preferito).. saluti

Anonimo ha detto...

LE INTEGRAZIONI CHE PROPONGO SONO "IL MIO AMICO ULTRA-MAN", SU CONSIGLIO DEL MAMMOLA; GLI SMARTIES, CHE MI SONO VENUTI IN MENTE OGGI AL MARE... TI RICORDI? CADEVANO DAL CIELO PERLE COLORATE DI CIOCCOLATO PER LA FELICITà DI NOI BIMBI. IL SUCCO BILLY, CHE BUONO! FORSE IL PRIMO SUCCO OGM, IN CUI LA LAVORAZIONE DEL PETROLIO AROMATIZZAVA CON UN DOLCE SAPORE D'ARANCIA L'ACQUA SPORCA (FORSE PERò IL BILLY ERA CITATO NELL'ARTICOLO... NON RICORDO). L'IPPOPOTAMO DEI PAMPERS, RICICLATO NELLA PUBBLICITà DEL KINDER HAPPY HIPPO. E POI... E POI... QUANTI RICORDI DI SPOT COMMERCIALI: LO YOMO ALLELUIAH AL CIOCCOLATO, IL MUGNAIO E CLEMENTINA DEL MULINO BIANCO, LA FAMIGLIA BRADFORD, ARNOLD E, INTANTO, L'INVASIONE NIPPONICA INCALZAVA DA TV SETTE A BIM BUM BAM, QUANDO PAOLO BONOLIS VENIVA PRESO IN GIRO DA ONE E LA MEDIASET SI CHIAMAVA ANCORA FINIVEST!

Marco ha detto...

Ho postato io le integrazioni soprariportate, causa disservizi dei sistemi informatici dell'autrice (forse ci sarà qualche sovrapposizione, ma è sempre bello svuotare il sacchetto dei ricordi comuni)... Io aggiungerei due mie "fisse", che mi pare non siano state citate: i Transformer e Devil Man (il mio mito!!!).
Ps
Scusate il post precedente in maiuscolo, ma l'ho ricevuto così e, ahimé, non sapevo come ridurlo a caratteri "normali"...quindi ho scelto la strada più breve!!!

Anonimo ha detto...

Grande Reffi (specie per gli Smarties)! Allora io vedo e rilancio con l'Ovomaltina, "Ralph supermaxieroe" (lo ricordate, era quel supereroe sfigatello che faceva fatica persino a volare) e le Zigulì... E stavolta mi firmo Mambola (Marco, hai ancora registrato il mio numero sotto quel nome?)

Marco ha detto...

Ralph era un mio autentico mito!!!
Di base il "mambola" sul cellulare è sempre presente... non ho ancora aggiornato con mister filo

Anonimo ha detto...

forse è un po' fuori tema, ma ho visto che stanno ritrasmettendo in questi giorni un classico della pubblicità anni '80: "devo dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande"... (ieri mi è capitato di vederla, seguita subito dalla pubblicità della soda Tassoni: sembrava di essere tornati indietro davvero di vent'anni!). S.M.

Marco ha detto...

Incredibile!!! Non l'ho ancora rivista, ma quella pubblicità è un mito!!!... poi la soda Tassoni è proprio una bella verniciata di passato.

Anonimo ha detto...

Allora, la ricomparsa della pubblicità Cinghiale durante un'interruzione del film "I soliti ignoti" (che era appunto quanto stavo guardando l'altra sera: film spettacolare!) ha suscitato addirittura un articolo sul sito internet del Corriere della Sera (mentre scrivo si trova in home page), da cui vengo indirizzato a un altro sito, chiamato www.spot80.it in cui c'è un ampio repertorio di filmati di pubblicità degli anni '80... Alcune sono davvero mitiche: quella dei rubinetti Zucchetti o anche del dado Knorr ("ehi papà, guarda, un pollo!"). Se vi capita, fateci un salto. Simone

Marco ha detto...

Vero... Quella del pollo della Knorr... me l'ero scordata: mitico!!!

Ramskilo ha detto...

MI - TI - CO

Marco ha detto...

Dove li mettiamo: Rensi, Gigi la Trottola e Carletto?!

Anonimo ha detto...

A me è venuto in mente il Fruttolo, che regala degli orologi a forma di frutti (ma va?), da cui il tormentone pubblicitario "che ora sono?" "La mia fragola dice le tre".. ciao simone

Marco ha detto...

A questo punto, andiamo sul culturale: il wrestling commentato da Dan Peterson e Colpo Grosso di Umberto Smaila.

Marco ha detto...

Per gli appassionati come non ricordare i giganti dell'Nba: Larry Bird, Earvin "Magic" Johnson e Michael Jordan? E le loro mitiche squadre: Boston Celtics, Los Angeles Lakers e Chicago Bulls.

Anonimo ha detto...

a proposito di wrestling glorioso..mi è capitato di incrociare su mtv una specie di reality tipo quello su ozzy osbourne dedicato ad hulk hogan e a suo figlio, che vorrebbe seguire le orme paterne e salire sul ring...una cosa terribilmente patetica (hulk dice di essere praticamente un rottame dopo anni di dure lotte e allenamenti).. e comunque è tipicamente anni '80 il suo tipico gesto con cui si strappava la canotta non appena arrivava sul ring

Marco ha detto...

Chi di voi si ricorda dei Tranformer???

Anonimo ha detto...

Eh beh, ma allora io rilancio con He-Man e i Masters.. simone

Marco ha detto...

Per mancanza di zelo, ho citato i Transformer due volte, ma mi rifaccio citando il nome del capo dei transformer: Commander (geniale!). Poi chi non ricorda, anche se eravamo piccoli, l'urlo di Tardelli in Italia-Germania? E la morte di Rino Gaetano (2 giugno 1981)? Poi, se non erro mancano all'appello Lottie e Sampei... e, incredibile, ma vero!, nessuno ha ricordato Tiger Man, il mitico Uomo Tigre!... Ps e la compilation "Bimbo Mix"?...

Marco ha detto...

Ops... ho dimenticato Jeeg robot d'acciaio e Daitarn 3 (con quelle due gnoccolone animate che hanno turbato i miei innocenti pensieri infantili!), ma ho anche la chicca Alvin Superstar e i Chipmunks!... Direi che dopo questo sforzo, posso andare in ferie...

Marco ha detto...

Oggi sono ispirato!!! Come non ricordare i due mitici brasiliani: Junior (Torino) e Toninho Cerezo (Sampdoria)??? E, per rimanere in tema, il cult-movie trash: "L'allenatore nel Pallone" di Lino Banfi. Chi può dire di non essere cresciuto seguendo le gesta e le vicissitudini di Oronzo Canà, della sua Longobarda e della punta di diamante Aristoteles?! Un film davvero unico.

Marco ha detto...

Dove le mettiamo le morositas e la relativa pubblicità con quel gran bel pezzo di figliola???

Anonimo ha detto...

e quella famiglia sfigatissima de "La casa nella prateria"? e per parlare di giocattoli, chi è che si ricorda i Mon Ciccì, i mini pony, gli Exogini e i Fabuland?

Marco ha detto...

La cosa che mi ricordo meglio sono i mini pony...

Marco ha detto...

A ben rovistare nella mia scatola mentale dei giochi riemergono il Tricky Traps (ammesso che si scriva così!)... un vero boom ai tempi. Poi, immancabili, il pongo e il didò.

Marco ha detto...

Pubblicità della Chicco: "Ne devi fare di strada bimbo"