sabato, settembre 17, 2005

Secondo voi l'aceto balsamico sarebbe lo stesso se non esistesse l'aceto di vino?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh andiamo per ragionamento. Non essendomi mai interessato alla questione e non sapendo come è fatto l'aceto balsamico, direi, delle due l'una: Non sarebbe lo stesso se è un prodotto derivato esclusivamente dall'aceto di vino (cosa che credo), sarebbe lo stesso se derivato da altre componenti (cosa possibile, perché esistono per esempio aceti di mele ecc.). Io opto, come messo in parentesi, per la prima

Ramskilo ha detto...

Intendevo: la sensazione che dà, il gusto, sarebbe considerato allo stesso modo se non conoscessimo l'aceto di vino e il suo gusto forte?

Anonimo ha detto...

Beh... Sarebbe lo stesso nel senso che il suo gusto è quello. Sarebbe impossibile però notare il contrasto con l'aceto di vino, se questo non esistesse, o non l'avessimo mai assaggiato.
Forse, ma mi dovrei informare sul perché preciso dell'aggettivo "balsamico", avrebbe un altro nome, se "balsamico" è assegnato solo per caratterizzarlo in contrasto con l'aceto di vino.
Riassumendo: il gusto sarebbe uguale, forse l'impressione, ancor più che la sensazione, che se ne ricava, sarebbe diversa, perché mancherebbe il confronto con l'aceto di vino.

Ramskilo ha detto...

Si mi sa che conviene che ti informi... però mi pare che la tua analisi sia... corretta... :-)

Ramskilo ha detto...

è incredibile che il post che ha riscosso più successo è il più stupido di tutti.... :-)

Anonimo ha detto...

... Meno stupido di quanto credi...