martedì, luglio 26, 2011

Sì, No tav



(logo liberamente interpretato, ci manca solo che mi citino per violazione del copyright... :) )

Nonostante la gran parte delle forze politiche vogliano far passare il movimento No Tav per una sorta di pericolosa frangia sovversiva, io mi sento vicino e solidale con loro. Non so se i violenti sono infiltrati o valsusini, ma fanno bene a opporsi. Ovviamente sono contro la violenza, non la sopporto, come non sopporto lo scontro. E' anche per questo che non sono andato a manifestare con loro.
Oltre, ovviamente, alla mia inerzia dovuta al pessimismo.
Ma cosa si può fare contro forze politiche senza morale e senza coscienza, troppo più grandi di noi, che hanno solo preoccupazioni per il loro tornaconto e per quello delle mafie?
Occorre parlare questa classe politica che si è turate le orecchie con la cera.
Non si può sempre accettare la ragione del più forte, anche quando è contro la Ragione.
Dobbiamo smetterla di credere che sia pioggia quando ci pisciano in testa.

Per quanto riguarda le cause che spingono chi protesta, gli argomenti sono tanti, primo fra tutti: perché costerà enormemente di più di analoghe opere in Europa? Perché non è stata fatta una gara europea per l'assegnazione dei lavori?
Link interessanti per approfondire:

150 Motivi per dire no alla TAV

NOTAVTorino

Accadde alla Maddalena di Chiomonte

Io ammiro queste persone proprio forse perché sono animate da un sentimento opposto al mio lassismo e rassegnazione. Io non ce la faccio a lottare in questo modo, non ancora per lo meno... A mettere da parte le cose che ho nella mia vita per campeggiare vicino al cantiere o fare un presidio permanente.

Grazie a loro, che risvegliano la parte migliore delle nostre coscienze.

La tav la faranno lo stesso, ma come direbbero loro:

A sarà düra!