martedì, dicembre 23, 2008

strane vendite

Ma ciao ragazzi! come state? è un poì che latito... e ora grazie alle ferie e a una relativa organizzazione delle cose da fare riesco a buttar lì un post. Il motivo della mia riflessione odierna sono i contratti ADSL che vendono tutti i gestori di telefonia. Intendiamoci, il problema è che intendo portare alla vostra attenzione è forse solo uno dei tanti, ma vabbè... Il punto è questo: perchè devono venderci una cosa che ha come velocità MASSIMA, ad esempio, 7 Mb? E' come se ci dicessero: "Compra questa centoventisei, nelle condizioni ideali (assenza completa di attrito, rettilineo infinito, terreno in discesa con una pendenza minima del 15%) può anche raggiungere i 150 km orari!!!".

Benissimo.

Eppure esistono dei servizi di connettività che garantiscono una qualità minima di servizio, semplicemente limitando il numero di utenti per un certo server che fornisce il servizio. Se più gestori facessero così si potrebbe avere un servizio migliore... magari meno di massa, ma migliore.
Comunque a prescindere da questo è una questione di onestà comunicativa: perchè il termine di paragone deve essere una velocità teorica che mai viene raggiunta, in realtà?